Natura. Storia. Delizia.
Vivete l’essenza del frutto!

icone-

Attualità

Il sito è attualmente in fase di realizzazione e aprirà le porte nel 2018.



Un concetto originale

Ô Vergers d’Ajoie – Museo svizzero della distillazione offre diverse attività multisensoriali per famiglie, gruppi e professionisti. Ripercorre il cammino di un’acquavite, di uno sciroppo o di una confettura dalla fioritura dei frutteti fino al palato del consumatore.

icone-

Un patrimonio eccezionale

Tra il 1930 e il 1990, per lottare contro la massiccia produzione di superalcolici di scarsa qualità nelle campagne, la Regìa federale degli alcool ha acquistato e distrutto più di 30 000 alambicchi. Duecento pezzi sono sopravvissuti alla distruzione e oggi compongono la più grande collezione di alambicchi storici della Svizzera.

O Vergers d'Ajoie
icone-

Un luogo unico

Sulle alture di Porrentruy nel Cantone del Giura, si situa la più grande piantagione di pruni di Damasco d’Europa. Alain Perret gestisce questa azienda di famiglia dall’inizio degli anni Novanta e ne è particolarmente fiero, anche per le 15 varietà di mele che coltiva. In un negozio di prodotti locali apprezzato in tutta la regione si vendono frutta fresca e specialità gastronomiche.

O Vergers d'Ajoie
icone-

Un progetto inedito

Ô Vergers d’Ajoie è il forziere ideale per salvaguardare il patrimonio della Regìa federale degli alcool. Oltre alla visita della collezionestorica, vi sono attività all’aperto e infine si possono degustare i migliori prodotti locali del Giura e della Svizzera.

O Vergers d'Ajoie

DALL’ALBERO ALLA TAVOLA: IL PERCORSO DELLA FRUTTA

Tour virtuale

  • Museo svizzero della distillazione

    Allestito attorno alla collezione di vecchi alambicchi, il museo immerge il visitatore nella storia rocambolesca della distillazione. Filmati, aneddoti, testimonianze e oggetti d’epoca costituiscono i mezzi per scoprire questo patrimonio culturale importante ma poco noto.

  • Corsi e concorsi

    Oltre all’informazione, viene offerta in loco una formazione di base e specialistica sulla frutticoltura e la preparazione di acquavite. Si organizzano concorsi per premiare i migliori distillati, sciroppi o confetture.

  • Animazioni, eventi e feste

    Seguendo il ritmo delle stagioni, nel museo e nel frutteto circostante si tengono animazioni, eventi e feste popolari. La giornata della potatura, la Festa svizzera della mela, gite scolastiche o compleanni: vivrete momenti forti e indimenticabili.

  • Offerta di prodotti locali

    Prima di andarsene, il visitatore può gustare e acquistare alcuni deliziosi prodotti coltivati e trasformati in loco. Qui trova anche in esclusiva tutte le acqueviti svizzere a denominazione protetta premiate.

Chi siamo

Ô Vergers d’Ajoie è gestito da una fondazione senza scopo di lucro. Al suo vertice troviamo il giurassiano Pierre Schaller, già direttore di Alcosuisse, che ha salvato dalla distruzione molti alambicchi.

Ô Vergers d’Ajoie è integrato in una grande rete di partner. È sostenuto dagli enti pubblici a livello locale, regionale e nazionale nonché da diversi organismi privati ed è diretto da una fondazione senza scopo di lucro.

Contribuite anche voi alla realizzazione di questo progetto unico!

Fondation du Musée suisse de la distillation
Banque cantonale du Jura, IBAN CH77 0078 9016 5637 9097 4

Statuts de la Fondation du Musée suisse de la distillation Convention RFA-RCJU du 15 décembre 2015

Consiglio di fondazione del Museo svizzero della distillazione

Foto (da sinistra a destra): Olivier Girardin, direttore della «Fondation rurale interjurassienne»; Anne Roy, consigliera municipale del comune di Porrentruy responsabile dell’urbanistica; Ernest Dällenbach, segretario generale della Federazione svizzera dei liquoristi; Alain Perret, rappresentante dell’«Association Fruits du Jura» e proprietario del sito su cui sorge; Pierre Schaller (presidente), ex membro della direzione della Regìa federale degli alcool (RFA); Michel Thentz (vicepresidente), ex ministro della salute, delle opere sociali, del personale e dei comuni della Repubblica e Cantone del Giura; Alain Farine, direttore dell’Associazione Svizzera dei DOP-IGP; Nicolas Rion (segretario), responsabile della comunicazione e membro della direzione della RFA.

Assente nella fotografia: Augustin Mettler, presidente dei distillatori svizzeri dell’Associazione Svizzera Frutta, entrato nel consiglio di fondazione nel mese di agosto 2016.

I nostri partner e donatori

Partner istituzionali

Partner regionali

icone-

Una regione tutta da scoprire

Ô Vergers d’Ajoie è immersa in una regione conosciuta per i suoi paesaggi e la sua cultura e per proseguire la visita le alternative non mancano:

Grotte di Réclèreparco dei bisonti
Parco preistoricopercorso orologiero
Passeggiate a cavallogite in bicicletta elettrica
AjoieSpapasseggiate lungo il fiume Doubs
St-Ursanne e la sua città medievale… e molto altro ancora

Contatto

Réalisation : NoPixel